Verso l’edizione 2012 della Festa dei Rioni (22 e 23 settembre)

La quarta Festa dei Rioni

L’edizione 2012 della Festa dei Rioni si conferma momento conclusivo e celebrativo di tutte le manifestazioni che, durante l’arco dell’anno, hanno visto protagonisti i sei Rioni di Morlupo: Mazzocca, Borgo, Cesare Battisti, FdR 1.jpgMonte delle Guglie, Monte Grugnanello e Monte la Guardia.

Un grande evento durante il quale avranno luogo una serie di ulteriori e divertenti sfide che coinvolgeranno: bambini, ragazzi, adulti ed anziani Calcio da strada, tennis da tavolo, calcio balilla, corsa podistica “all’americana”, briscola; ma anche sfide più squisitamente folkloristiche, come la gara delle “corogghie” e il tiro alla fune.

Il clou dell’edizione 2012 sarà il ritorno del Palio della stella, e quindi di cavalli e cavalieri, che grazie all’Ass. Fratelli di sant’Antonio Abate, che ha affrontato un grande sforzo sia economico che di energie, si svolgerà per la prima volta in via Domenico Benedetti. Una location inedita che consentirà di soddisfare le più recenti normative riguardanti la sicurezza dei cavalli, dei cavalieri e del pubblico.

Alla fine della manifestazione, dopo aver stilato la classifica generale, verrà proclamato il Rione vincitore.

In nome dell’aggregazione e della voglia di stare insieme faranno parte della festa anche un ristoro in stile rinascimentale (pranzo e cena), intrattenimenti vari e un mercatino di prodotti locali e di artigianato.

Il ricavato della manifestazione – che si avvale della fattiva collaborazione della Parrocchia di san Giovanni Battista, dei ragazzi del comitato “U presepiu all’archicinu”, delle strutture della Pro Loco… e della partecipazione di molte altre associazioni morlupesi, come la Polisportiva Asterix e l’Olimpica Flaminia – verrà interamente impiegato, come già avvenuto negli anni passati, per finanziare i costumi del Corteo Storico Città di Morlupo.

Per questo la quarta Festa dei Rioni sarà un’occasione per stare insieme in allegria, ma anche per dare un piccolo contributo all’importante progetto.

(Riccardo Rossiello – Segretario dell’Ass. Fratelli di sant’Antonio Abate Morlupo)

Verso l’edizione 2012 della Festa dei Rioni (22 e 23 settembre)ultima modifica: 2012-09-11T17:06:00+02:00da rikyross