Il Palio dei Rioni

Palio dei Rioni.jpg

La tradizione della Gara della Stella (oggi Palio di sant’Antonio o Palio dei Rioni) a Morlupo è relativamente recente, sicuramente più giovane della corsa dei cavalli purosangue che si svolgeva in Corso Umberto I.

Un documento datato 1845 testimonia per la prima volta l’autorizzazione del governatore di Castelnuovo (sotto la cui giurisdizione rientrava anche Morlupo), per la festa di Santa Maria, a festeggiare con spari di mortaretti, banda, corsa dei cavalli barberi, tombola, fuochi artificiali. Dovette verificarsi comunque qualche problema di ordine pubblico se per la successiva festa di san Michele Arcangelo volle precisare: “spari di mortari, ma con cautela”. Così, l’anno successivo, per Santa Maria Assunta, oltre ai consueti divertimenti, si preferì dare mandato a Giacomo Severini di allestire una corsa di cavalli al fantino, in sostituzione di quella dei cavalli barberi, ritenuti pericolosi per il pubblico che si assiepava lungo il percorso.

Ai tempi nostri ci si accontenta di infilare con una lancia quante più stelle possibile disposte su un percorso a tempo. Esattamente come accade anche nella competizione che si svolge in agosto in occasione della festa dell’Assunta.

Il Palio dei Rioniultima modifica: 2009-08-02T16:20:00+02:00da rikyross
Reposta per primo quest’articolo