41^ Sagra della Salsiccia – Morlupo, 24 e 25 ottobre 2009

Con il Patrocinio e il contributo del Comune di Morlupovecchia sagra.jpg

Sabato 24 ottobre alle ore 15.00, prenderà il via a Morlupo la 41^ edizione della “Sagra della salsiccia”.

L’evento, organizzato quest’anno in via straordinaria dall’ASD Atletico Morlupo, dall’ASD Morlupo G.S.C. (Gruppo Sportivo Ciclistico), dall’Associazione Fratelli di sant’Antonio Abate – Morlupo, dalle Morlupo Majorettes e dall’Olimpica Flaminia, propone un programma quantomai ricco.

La manifestazione sarà infatti articolata in due giornate che metteranno insieme eventi religiosi, turistici, sportivi, di musica e spettacolo.

Si comincia sabato 24 ottobre alle 10,00 con l’appuntamento per: “A regà, gnamo gghiò a Mazzocca a camminà”; una passeggiata alla scoperta della storia e dei luoghi più caratteristici di “Morlupo Vecchio” spiegati da una guida dell’Associazione Arte in Opera. Alle 15,10, nella centrale piazza A. Diaz prenderà avvio la corsa podistica “L’Americana a Morlupo”, che avrà per tracciato alcune vie del paese. Alle 18,45, dopo la conclusione della SS. Messa, avrà luogo la Processione della Madonna del Rosario. Si cenerà quindi allietati dalla vista del Belvedere di piazza A. Diaz e dalla musica dello showman Vincenzo Tagliafierro.

Domenica 25 ottobre si ricomincia di prima mattina, sempre in Piazza A. Diaz con “Bimbi in bici”: una passeggiata in bicicletta per le vie del paese, aperta a grandi e piccini, alla riscoperta del piacere di pedalare liberamente senza il traffico delle auto. Si pranzerà quindi, nuovamente insieme sul Belvedere di Piazza A. Diaz, con prodotti tipici locali. Alle 15,30 sarà la volta di un altro grande momento di spettacolo: la sfilata delle “Morlupo Majorettes” accompagnate dalla musica dell’”Associazione Bandistica Città di Morlupo”, che saranno affiancate dalle majorettes e dalle bande musicali di alcuni paesi vicini.

Regina di questa ricchissima due giorni sarà ovviamente la Grande “Sarcicciata” accompagnata dal prelibato vino morlupese. Una grande griglia troneggerà infatti nel centro della piazza dalle 15,00 del sabato alle 22,00 della domenica per cuocere a ciclo continuo su brace di legna di quercia migliaia di salsicce. Una tradizione nata nel 1967 che vivrà il suo culmine alle ore 15,00 di domenica, quando verrà data lettura solenne della “Bolla del Gran Maestro Cuoco”, che sarà preceduta da un piccolo corteo in costume. Il testo, tra il serio ed il faceto, esalta le doti della salsiccia “Baciona”, prodotto pregiato di cui sono segrete le dosi e le spezie, e l’arte del “Lardarolo”, solo conoscitore di questi segreti capace di confezionare un prodotto unico al mondo. Come conferma il fatto che le salsicce di Morlupo sono un prodotto locale di alta qualità e per questo molto ricercato.

Faranno da ulteriore contorno alla festa stands gastronomici di prodotti tipici, bancarelle e giochi da Luna Park per adulti e bambini, nonché una mostra fotografica – “Scottish P.O.V.” di A. Picchiotti, M. Alunni e P. Sottile – e una mostra della pittrice contemporanea Berenice Daprà. Sarà attivato infine un servizio navetta per visitare la locale catacomba ad vicesimum insieme ad una guida del Gruppo Archeologico Romano.

Il ricavato della “41^Sagra della salsiccia” verrà utilizzato dalle associazioni che hanno contribuito alla sua realizzazione per finanziare in comune: le nuove divise dell’ASD Atletico Morlupo, delle Morlupo Majorettes e dell’Olimpica Flaminia, i nuovi costumi del “Corteo Storico Città di Morlupo” e la Scuola di Mountain Bike per ragazzi dell’ASD Morlupo G.S.C..

41^ Sagra della Salsiccia – Morlupo, 24 e 25 ottobre 2009ultima modifica: 2009-10-15T09:40:00+02:00da rikyross
Reposta per primo quest’articolo